Centri estivi

CENTRI ESTIVI

CENTRI ESTIVI 2023

BAMBINI 3/6 - 6/14 ANNI

PROGETTO EDUCATIVO E DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO 

BAMBINI 3-14 ANNI

Centro Estivo Materna 2023 a  Ferrara per bambini dai 3 ai 6 anni

Il Centro Educativo Chiara e Francesco mette a disposizione tutta la propria esperienza per realizzare Centri Estivi di avanguardia e grande per bambini dai 3 ai 6 anni a Ferrara.



   

                   

Per informazioni ed iscrizioni:

Rivolgersi per la segreteria:

Corso Biagio Rossetti n° 46 – Ferrara

Oppure chiamare i numeri:

Tel. 0532/207233 o 335/5431606

O mandare una mail a: chiaraefrancesco@email.it


Chiama per avere informazioni Scarica qui la scheda di iscrizione 3/6 anni Scheda Sanitaria

FINALITà

I centri estivi sono un aiuto concreto ed indispensabile per le famiglie, anche in tempo di coronavirus, dopo molti anni di attività in questo settore, riteniamo che dobbiamo ripartire ascoltando le esigenze reali delle famiglie, riducendo al minimo gli assembramenti e gestire le attività in emergenza seguendo le direttive Ministeriali.

La nostra priorità è dare ai bambini la possibilità di riappropriarsi dei propri spazi, anche se modificati per rispettare le regole del non contagio e di ritrovare gli amici in un ambiente coinvolgente, appassionante e divertente.

Dobbiamo tenere in vita la scuola non solo come luogo di apprendimento ma come rete di rapporti e di relazioni con le famiglie con esperienze a valore formativo, dobbiamo concedere ai bambini ore di gioco, di relazione, di svago da momenti carichi di stress correlato.

 I bambini avranno bisogno di tempo per consolidare le norme comportamentali igieniche in un ambiente che non è la casa e anche se già ampiamente informati,dai genitori e dagli insegnanti, dovranno riflettere su quali siano i comportamenti da adottare per mantenere il distanziamento sociale e agire in sicurezza anche fuori casa.


L’educazione OUTDOOR, renderà necessario un lavoro collettivo e di coinvolgimento nell’intervento educativo, non solo per l’intero personale scolastico ma per tutti i genitori. Questo progetto ,infatti vuole dar forma e valore ad una intenzionalità educativa rinnovata che richiede interazione di diverse forze sia scolastiche che territoriali le quali, daranno un senso a tutte le attività di routine all’aperto.

 ATTIVITA’ E METODOLOGIE 3-6 anni 6-14 anni

Siamo in primavera /estate e la natura ci regala degli spettacoli meravigliosi e possiamo divertirci con i bambini e farli scatenare all’aria aperta con un’educazione outdoor.

ATTIVITA’:

 

  • organizziamo gite ai parchi della nostra città: Parco Massari, Parco Pareschi, Piazza Ariostea, giardini dell’Acquedotto, Parco Urbano
  • organizziamo una caccia al tesoro dell’estate, preparare una lista di elementi da cercare; foglie,fiori,fili d’erba, sassi….
  • fare dei pic-nic: anche su una coperta nel cortile della scuola(3-6 anni) oppure nei parchi della città (6-14 anni)
  • fare bird watching, bastano un binocolo e un libro sugli uccelli (3-6 anni) i bambini (6-14 anni) al Parco Urbano
  • fare i turisti in città, alla scoperta di piccoli grandi tesori. Il tutto con un buon gelato (3-6 anni) o con un buon panino da mangiare nella piazza più bella (6-14 anni)
  • partecipare ad eventi locali del nostro territorio o laboratori per bambini es. ( educazione stradale con Polizia Municipale ai giardini di via Cassoli) rivolto sia ai bambini di 3-6 anni che a quelli 6-14 anni
  • organizzare biciclettate sulle mura di cinta della nostra città con l’aiuto e il supporto della Polizia Municipale
  • visita libera o organizzata al giardino botanico, al giardino delle Capinere

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Sarà proprio lo spazio giardino quello che ci farà sentire più sicuri, riflettendo su come farlo diventare spazio per accogliere, per sperimentare, per riequilibrare e per apprendere. Mai come in questo periodo storico in cui la pandemia ha reso necessario l’allontanamento sociale, abbiamo la necessità di rivedere e ripensare sia agli spazi in cui accogliere, socializzare,insegnare ed incontrarci, sia riflettere sul vero significato di scuola come luogo fondamentale della vita sociale, spazio di partecipazione, di dialogo e ascolto, spazio dell’educare.

L’approccio outdoor è la buona occasione per creare contesti in cui coesistono e interagiscono queste nuove esigenze. Lo spazio esterno diventerà sede di aule ISOLE decentrate in cui cercheremo di operare in assoluta sicurezza. Riscoprire l’educazione outdoor in sintonia con la nostra scuola, sarà la prassi per l’ottenimento di nuove competenze e diventerà didattica ordinaria e non più straordinaria.


ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

 7.30-9.30 Accoglienza: scaglionata in turni organizzati ogni 10 minuti e orari differenziati per evitare assembramenti. Nel triage ai bambini verrà controllata la temperatura con termo-scanner e dovranno igienizzarsi le mani e le scarpe negli appositi erogatori prima dell’accesso in struttura.
9.30-10.00 Merenda: in giardino, ogni gruppo con la propria insegnante, nel sistema organizzato isole.
10.00-11.30 Attività: giochi e attività all’aria aperta in piccoli gruppi nel sistema isole organizzato, o uscite sempre in piccoli gruppi con l’insegnante o l’educatore di riferimento.
12.00-13.00 Pranzo: sarà effettuato in piccoli gruppi in aula o in giardino nel rispetto delle regole di distanziamento 
13.30-15.30 Riposo: solo i bambini più piccoli riposeranno con distanziamento delle brandine PER BAMBINI 3-6 ANNI
16.00-17.30 Uscita: scaglionata in turni come da organizzazione stabilita con le famiglie per bambini 3-6 anni
16.00-18.30 Uscita: scaglionata in turni come da organizzazione stabilita con le famiglie per bambini 6-14  anni.

PERSONALE UTILIZZATO (ORARI E TURNAZIONE)

I gruppi di bambini saranno affidati ad educatori/insegnanti e l’entrata e l’uscita dei bambini sarà di fasce orarie diversificate.

Il costo settimanale è di € 95 per bambini 3-6 anni e € 85 per bambini 6-14 anni.

Chiama adesso!!

LE ATTIVITA'

ATTIVITA’ 3-6 ANNI

 

  • LABORATORI DI PITTURA E MANIPOLAZIONE
  • ATTIVITA' ARTISTICHE-RICREATIVE
  • LABORATORI ANIMATI
  • GIOCHI IMITATIVI
  • GIOCHI CANTATI
  • GIOCHI LIBERI PER TUTTE LE ETA'
  • ANGOLO DELLA FIABA (con lettura e racconto)
ATTIVITA’ 6-14 ANNI

 

  • GITE FUORI PORTA
  • TORNEI DI PING PONG E CALCINO
  • TORNEI DI SCACCHI
  • PISCINA
  • PIC-NIC
  • PARCO MASSARI
Share by: